Campagna Rilevamento Vegetazione Epiglaciale – 2011

Campagna di Rilevamento Epiglaciale 2011

a cura di: Manuela Pelfini e Giovanni Leonelli

Dipartimento di Scienze della Terra
Università degli Studi di Milano

Per la campagna di Rilevamento della Vegetazione e del Detrito Epiglaciale 2011 sono stati raccolti ed elaborati tutti i dati pervenuti alla casella di posta elettronica glacioveg.unimi@gmail.com.
In particolare, mediante la scheda predisposta per la valutazione della copertura della vegetazione e del detrito epiglaciali e scaricabile dal sito www.glaciologia.it, 13 rilevatori hanno monitorato un totale di 21 ghiacciai.
I ghiacciai segnalati sono: Aurona, Belvedere, Vedretta d’Amola, Rosso Destro, Valle del Vento, Lana, Orientale di Morion, Rosa dei Banchi, Jumeaux, Miage, Brenva (ghiaccio morto), Chérillon, Lys, Mont Braoulé, Mont Gelé, Pré de Bard, Toula, Soches-Tsanteleina, Verra Grande, Tressonnet Meridionale, Rutor e appartengono alle tre regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Trentino-Alto Adige (Fig. 1).

Fig.1

Fig. 1. Numero di ghiacciai segnalati mediante la scheda predisposta per il monitoraggio epiglaciale di vegetazione e detrito, suddivisi per regione di appartenenza.

Seppure il campione di ghiacciai segnalati sia ancora limitato, sono possibili alcune valutazioni, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione e abbondanza del detrito epiglaciale e il numero totale di ghiacciai che presentano una colonizzazione da parte della vegetazione.
Dal campione analizzato risulta che 20 ghiacciai osservati presentano detrito epiglaciale (10 hanno abbondante detrito di copertura); 5 ghiacciai presentano vegetazione erbacea epiglaciale (per ulteriori 3 ghiacciai la vegetazione segnalata era ubicata tuttavia nell’area proglaciale, in prossimità del ghiacciaio); 3 ghiacciai presentano vegetazione arbustiva epiglaciale; 3 ghiacciai presentano vegetazione arborea epiglaciale (Fig. 2).

Fig.2_ita

Fig. 2. Numero di ghiacciai segnalati, suddivisi per classe di copertura detritica o di tipologia di vegetazione epiglaciale.

Unitamente ai dati relativi alle schede, sono state raccolte anche 93 foto di dettaglio e panoramiche che hanno facilitato l’interpretazione dei dati riportati nella scheda.

Hanno contribuito all’invio di materiale e informazioni sia Operatori del CGI e cultori della materia, sia personale appartenente a diversi Enti, tra cui Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Torino, ISMAR-CNR, Fondazione Montagna Sicura, M. Bettio, I. Bollati, V. Garavaglia, G. Gilli, M. Gilli, C. Iulita, G. Losapio, M. Motta, E. Motta, R. Serandrei Barbero, A. Théodule, M. Vagliasindi.

Comments are closed.